Lo sviluppo integrale e la centralità della persona
Verso il recupero dei fondamenti del buon governo delle aziende
                            
                                			
													
								Area 13 – Scienze economiche e statistiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Il volume, che riunisce una serie di contributi di studiosi che negli anni hanno affrontato tematiche legate al governo responsabile degli istituti aziendali, illustra in maniera compiuta cosa si intende per sviluppo integrale delle aziende, evidenziandone le basi antropologiche ed etiche che ne rappresentano le fondamenta. Ribadire e affermare con forza la centralità dei valori che contraddistinguono uno sviluppo fisiologico degli organismi aziendali significa negare la logica della massimizzazione del profitto, o di altre visioni monotematiche, come unica pietra angolare per misurare il successo di un’azienda. Si ritiene che indicare in maniera salda una direzione olistico–personalistica al governo delle aziende possa diminuire il rischio di dover affrontare violente crisi socioeconomiche che, a ben vedere, sono causate non tanto da motivazioni strettamente finanziarie quanto da una carenza di consapevolezza antropologica dell’agire imprenditoriale.							
							
                                                        | pagine: | 340 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-255-0205-3 | 
| data pubblicazione: | Maggio 2017 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Collana di studi economico–aziendali | 56 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
                                             
                                             
																			 
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		