Lisa
 
                                            
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Questo racconto di Lipman è perfettamente autonomo, ma prosegue idealmente la narrazione delle vicende del gruppo di ragazzi già protagonista del Prisma dei perché, alcune delle quali esplicitamente richiamate all’interno del testo. In questo caso, però, il punto di vista privilegiato è quello di Lisa, anziché di Aristide. Il racconto si legge volentieri. Si parla soprattutto di fatti e circostanze riguardanti la vita ordinaria, ma i ragazzi sperimentano anche avventure e disavventure particolari, sotto forma di eventi felici e tristi. Costante è la riflessione sui diversi vissuti, svolta nel nome della ragione, ma non mancano emozioni, anche forti, positive e negative, oppure sentimenti legati all’amicizia, all’amore. La storia si chiude con una festa in classe, durante la quale tutti danzano, inclusi alcuni docenti. Marco, l’amico del cuore di Lisa, volteggiando le chiede: «È tutto così irreale, vero?». «No, no!», risponde Lisa. «Tutto è reale! Tutto!». La fascia d’età a cui è destinato è orientativamente quella compresa tra i 12 e i 15 anni.							
							
                                                        | pagine: | 152 | 
| formato: | |
| ISBN: | 978-88-207-6609-2 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2015 | 
| marchio editoriale: | Liguori Editore | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				