Alunni con disabilità, figli di migranti
Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive

A cura di Roberta Caldin
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Il volume è frutto di una progettualità condivisa tra istituzioni e molti professionisti impegnati in interventi educativi rispetto al complesso intreccio tra disabilità e migrazione.Coinvolti due settori dell’ambito pedagogico: quello della Pedagogia Interculturale e quello della Pedagogia Speciale, disegnando una zona comune tra le due discipline, tentando di leggere con approcci olistici e multimodali i fenomeni migratori con le loro difficoltà (la disabilità è una di queste), contenendone i rischi percettivi “emergenziali” e il disconoscimento di condizioni esistenziali comuni.
Il libro, che si diparte da una ricerca voluta dal Comune di Bologna in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, propone il disegno, gli strumenti e i risultati dell’indagine – che ha coinvolto famiglie, scuole e istituzioni educative – ma anche le riflessioni su disabilità e migrazione.
Queste riguardano le persone con disabilità nel mondo, la “diversità” e la prospettiva inclusiva, i “mondi” della migrazione, gli itinerari di ricerca, gli impegni educativi e politici. Concludono il volume riflessioni ed esperienze di professionisti coinvolti nella ricerca.
pagine: | 256 |
formato: | |
ISBN: | 978-88-207-5689-5 |
data pubblicazione: | Marzo 2015 |
marchio editoriale: | Liguori Editore |

SINTESI
