C'ero anch'io! A scuola nel Ventennio
Ricordi e riflessioni
                            
                                			
 
                                            
									
								
								A cura di Giovanni Genovesi
							
						
						
						
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Il volume parte dalla constatazione che, nonostante la vastità degli studi, il problema della fascistizzazione della scuola è ancora aperto. Di qui l’ipotesi che, pur con tutti i suoi sforzi, il regime non riuscì a colonizzare nessun ordine di scuola. Se non mancarono docenti che si arresero senza combattere, in genere le scuole resistettero in sordina, depauperando le loro potenzialità culturali. Incrociando testimonianze e riflessioni, l’ipotesi trova sostegno: ne emerge una scuola, cui il fascismo impedì di funzionare e di stabilire un’interazione tra istruzione e cultura. Un danno che durò oltre il ventennio. Ricordi e riflessioni di: L. Bellatalla, A. Braschi, G. Carrara, S. Bussotti, S. Cerrone, G. Genovesi, M. Hack, A. La Penna, M. A. Manacorda, E. Marescotti, M. Milani, A. Proclemer, L. Rondini, P. Russo, T. Tomasi							
							
                                                        | pagine: | 228 | 
| formato: | |
| ISBN: | 978-88-207-4990-3 | 
| data pubblicazione: | Maggio 2015 | 
| marchio editoriale: | Liguori Editore | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				