Un enciclopedista romantico
Psicoanalisi e società nell'opera di Otto Fenichel

12,99 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Otto Fenichel (1898-1946) è noto soprattutto per i lavori clinici e tecnici editi durante la sua permanenza negli Stati Uniti, a partire dal 1938, tra i quali il Trattato di psicoanalisi (1945). Meno conosciuti sono invece i suoi precedenti contributi del periodo europeo, molti dei quali di interesse sociale e politico.
Ad essi si fa ampio riferimento, in questo volume, collocandoli nella vivace e affascinante storia del movimento psicoanalitico di quell´epoca.
La sintonia tra attenzione scientifica e profondo impegno civile rispecchia gli slanci di un uomo che, per una stagione della sua giovinezza, volle credere generosamente di poter cambiare la società, con gli strumenti offerti dalla psicoanalisi e dalla politica.
Attualmente, è premessa essenziale storicizzare i contenuti e le forme di quei lavori. Essi manifestano il valore contemporaneo ed il grande spessore del lavoro clinico e teorico di Otto Fenichel. Inoltre esprimono la sua esigenza di un compito civile e morale, patrimonio della storia del pensiero psicoanalitico e sensibile impegno della psicoanalisi del nostro tempo.
pagine: 112
formato:
ISBN: 978-88-207-4803-6
data pubblicazione: Aprile 2015
marchio editoriale: Liguori Editore
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto