E-learning e cambiamenti sociali
Dal competere al comprendere
                            
                                			
 
                                            
									
								
								A cura di Maddalena Colombo
							
						
						
						
													
								Area 01 – Scienze matematiche e informatiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							La diffusione dell´e-learning produce conseguenze importanti su valori, pratiche e attori della formazione, qui analizzate in prospettiva sociologica. In contesti diversi (scuola, università, formazione professionale, pubblica amministrazione, imprese, medicina, ecc.) sempre più contrassegnati dalle tecnologie cambia il significato dell’apprendimento e si modificano le modalità di accesso e di costruzione del sapere. Le funzioni assunte tradizionalmente dalla socializzazione (integrazione, aumento della produttività, controllo sociale) sono ridefinite in chiave innovativa, mediante la sfida alla tradizione, all’efficientismo moderno, alle gerarchie imposte dalla trasmissione lineare e verticale della conoscenza.Il volume esplora attraverso saggi teorici e resoconti empirici i processi d’innovazione e riorganizzazione innescati dall’introduzione dell´e-learning e ipotizza che le tecnologie didattiche possano portare le persone che apprendono ad una comprensione attiva del mondo riappropriandosi della conoscenza come bene comune.
| pagine: | 224 | 
| formato: | |
| ISBN: | 978-88-207-4360-4 | 
| data pubblicazione: | Giugno 2015 | 
| marchio editoriale: | Liguori Editore | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				