IN VETRINA       
Kappa Edizioni è una casa editrice bolognese fondata nel 1995 per volere di Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni e Barbara Rossi. I quattro, denominati Kappa Boys, si avvicinano al mondo del fumetto nel 1989 con la fanzine "Mangazine". Nel 1990 partecipano alla stesura del saggio enciclopedico "Anime, guida al cinema d'animazione giapponese", ed è grazie alla loro passione che il fumetto giapponese (manga) è stato introdotto in Italia, raggiungendo negli anni novanta l'apice del successo.

Kappa Edizioni concentra la sua produzione soprattutto sui fumetti, producendo opere italiane d'autore con la collaborazione di artisti come Vanna Vinci, Andrea Accardi, Paolo Bacilieri, Roberto Baldazzini, Sara Colaone, Giulio Macaione, Keiko Ichiguchi, Davide Toffolo, Otto Gabos. Dalle etichette straniere vengono tradotti autori come i francesi Joann Sfar e Christophe Blain, lo svizzero Frederik Peeters, il tedesco Ralf Koenig, i giapponesi Shinichi Hiromoto, Ebine Yamaji, Mohiro Kito, Inio Asano.

È l'editore italiano di riferimento di Will Eisner, del quale pubblica gli "Archivi di Spirit" e diverse graphic novel. Collabora attivamente con Monkey Punch, creatore di "Lupin III" e supervisore della collana "Lupin III Millennium", che presenta storie inedite di produzione italiana del famoso ladro nipponico.

Da non trascurare il settore dedicato alla narrativa, che tiene tra le sue fila importanti autori come Diana Wynne Jones con "Il castello errante di Howl", Robert Mayer e il suo "Super, l'ultimo Eroe", Peter S. Beagle con "L'ultimo unicorno", e gli interessanti saggi di Keiko Ichiguchi "Perché i giapponesi hanno gli occhi a mandorla" e "Anche i giapponesi nel loro piccolo s'incazzano".

CONTATTI
via Ugo Lenzi 1
40122 Bologna

info@kappaedizioni.it
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto