IN VETRINA       
La Go Book è un progetto editoriale nato nel 2005 dall’incontro dell’editore con persone dai percorsi di vita analoghi al suo; persone che, per esperienza di studio, di ricerca, di lavoro, sono quotidianamente impegnate nella diffusione dei poliedrici aspetti culturali del Giappone.
Dal confronto è emerso un dato che molti sospettavano e del quale si dichiaravano ormai intolleranti: il Giappone ha progressivamente acquisito una geografia simbolica, sull’onda di un rinnovato japonisme . Molte le cause e gli effetti a catena di questo processo: fra tutte, la ricerca estenuante di mondi lontani, il più possibile dissimili dal nostro, a garanzia di atolli dell’intelletto.

Una precisazione: go di Go Book non rimanda alla lettura in giapponese del numero cinque né al gioco del go. Go Book è semmai un fonosimbolismo che, pronunciato in sequenza, porta con sé l’idea di velocità, di viaggio e di ubiquità: solo un libro, infatti, è così veloce da consentire un viaggio temporale in un lontano passato o un’esplorazione spaziale della località più remota.

Un libro è anche un ponte ideale di scambio e conoscenza reciproci: è sfogliabile in ogni dove, da mani che conoscono storie diverse e parlano lingue diverse.

CONTATTI

info@go-book.it
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto