Meridionalia
Letteratura, Arte, Teatro
Direttore Pasquale Sabbatino

ISSN: 2465-3144
La collana «Meridionalia. Letteratura, Arte, Teatro» si rivolge all’ampio pubblico internazionale degli studiosi di letteratura latina e italiana, declinata in particolare nei suoi rapporti con l’Arte e con le discipline dello spettacolo (Teatro, Cinema). L’intento della collana è stimolare il dibattito letterario sul versante storico-critico attraverso lavori di alto livello scientifico di consolidati esperti accademici e soprattutto di giovani ricercatori in formazione che affrontino, in volumi monografici o in solide edizioni critiche, peculiari aspetti della letteratura italiana e della storia dello spettacolo con approcci metodologici innovativi e nell’ottica del dialogo tra le culture e tra i diversi ambiti disciplinari. I volumi (monografie, miscellanee, edizioni critiche) – anche in lingua straniera, per facilitarne la diffusione internazionale – sono sottoposti ad un sistema di valutazione basato sulla revisione paritaria ed anonima (peer review - double blind).
Ogni lavoro, sottoposto dall’editore all’attenzione dei Direttori di collana e del comitato scientifico, viene consegnato in forma anonima ad almeno due valutatori specialisti della materia e del metodo, il cui parere scritto – con eventuali suggerimenti ed indicazioni correttive – assieme al giudizio favorevole o sfavorevole, è trasmesso al Comitato Scientifico e ai Direttori di collana mediante un’apposita scheda di rilevazione. I criteri che guidano la valutazione sono: originalità e significatività del tema proposto; rilevanza scientifica nel panorama nazionale e internazionale; coerenza teorica e pertinenza dei riferimenti bibliografici; innovatività e pertinenza dell’approccio metodologico; rigore filologico; compiutezza dell’indagine; proprietà di linguaggio e fluidità dello stile; rispetto delle norme redazionali della collana.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
EVENTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto