Diritto, storia ed economia dello sport
Lo sport rappresenta un’importante realtà socio–economica in continuo sviluppo, che va a toccare interessi sempre più vasti e richiede progressivi adeguamenti della sua regolamentazione normativa. L’evoluzione che ha caratterizzato nel tempo, già per struttura e caratteri generali, l’ordinamento sportivo con l’accentuarsi della sua autonomia rispetto all’ordinamento statale, pur entro limiti che investono la stessa disciplina dei rapporti fra giustizia sportiva e giustizia ordinaria, fa ormai del diritto dello sport un settore meritevole di specifica attenzione e studio.
Agli aspetti più strettamente giuridici non restano estranee altre tematiche, incluse quelle riferibili allo sport come fenomeno originale per contribuire alla comprensione dei cambiamenti interni alle singole realtà nazionali, oltre che per le relazioni internazionali, in chiave socio–culturale, antropologica, economica e politica. La collana si propone come contenitore di studi incentrati sulla rilevanza dello sport quale oggetto di analisi delle numerose e differenti tipologie di questione giuridiche proposte dall’ordinamento sportivo, oltre che di approfondimento delle dinamiche della storia contemporanea, alla base delle trasformazioni economico–sociali coinvolgenti il mondo dello sport.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto